Lunedì la presidente della Commissione Ursula von der Leyen sarà a Roma e incontrerà la premier Giorgia Meloni.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sarà a Roma lunedì in occasione della presentazione del libro al Teatro Quirino, La saggezza e l’audacia, che raccoglie i discorsi di David Sassoli a pochi giorni dal primo anniversario della morte dell’ex presidente del Parlamento europeo. Durante la sua visita la von der Leyen incontrerà anche l’ex premier Romano Prodi e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Secondo quanto riferisce la portavoce della Commissione Ue, l’incontro tra von der Leyen e Meloni si terrà dopo mezzogiorno e verterà su temi d’interesse per l’Italia e l’Ue. Un incontro a 360 gradi, assicurano dal governo italiano. Il bilaterale si concentrerà anche sul Pnrr sul quale c’è una trattativa in corso tra la Commissione e Palazzo Chigi per eventuali modifiche anche ai vertici. Ci sarà sul tavolo delle due leader anche la questione migranti e il decreto Ong. Poi ovviamente si parlerà delle misure economiche europee per il nuovo anno e la questione centrale energetica. A preoccupare l’Europa anche la nuova ondata di Covid in arrivo dalla Cina e le misure da apportare a livello unitario.
Gli incontri europei della premier
Lunedì quindi sarà la volta della presidente della Commissione Ue, ma in questi giorni la premier Meloni ha incontrato altri leader europei proprio in occasione dei funerali del papa emerito Benedetto XVI. A piazza San Pietro aveva scambiato un breve scambio di saluti con il cancelliere Olaf Scholz presente alla cerimonia insieme alla delegazione ufficiale tedesca, l’unica insieme a quella italiana a presenziare ai funerali di Ratzinger.
Sempre in questa occasione Giorgia Meloni ha incontrato Manfred Weber, il presidente del Ppe, con cui però ha avuto un colloquio più intenso a Palazzo Chigi.